Cave Ventura è specializzato da oltre 40 anni nella produzione di carbonato di calcio, filler, micronizzato e produzione granulati di marmo.

Azienda


LA CAVA
La cava di calcare della Ditta Eredi Ventura Andrea Srl si sviluppa sulla sinistra idrografica del torrente Rino, all’imboccatura della Valle di Virle in Comune di Rezzato ed interessa le pendici del monte Marguzzo fra le q. 175 e 375 s.l.m. e per una ampiezza in direzione di 700 mt. Circa.
 
L’area di cava si inquadra strutturalmente nella zona di cerniera dell’anticlinare delle camprelle con orientamento della formazione secondo una direzione NNE/SSW con debole inclinazione delle bancate (8°-10°) verso S.E., che determina una disposizione a reggipoggio, e quindi in natura a favore della stabilità e della sicurezza.
La formazione stessa è da descriversi al mesozoico, nel periodo stimato che va dal gas inferiore al gas medio, 210-185 milioni di anni fa ed ebbe origine dal consolidamento precoce di fanghi cartonatici depositatisi in bacini sicuramente marini ed in acque non turbolente.
La coltivazione interessa quindi bancate di calcare di origine sedimentaria, della potenza di 2/4 mt; compatte, di colore bianco e di ottima qualità.
 
Il calcare prodotto è quindi molto richiesto dal mercato.
 
 
BREVE STORIA
A seguito della scomparsa del signor Andrea Ventura nel 1969, i figli costituiscono la società denominata "EREDI VENTURA ANDREA" per la prosecuzione dell'attività già intrapresa dal padre di escavazione e lavorazione di pietrisco. 
 
Divenendo prima sas e poi srl (nel 1998), la ditta ha nel frattempo sviluppato ed incrementato la propria attività


ANALISI ALLA FLUORESCENZA X
Analisi alla fluorescenza X

 

Immagini